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SOLUZIONI BU Maintenance
31 gennaio 2012
BUSINESS UNIT MAINTENANCE
31 gennaio 2012
Business Unit MaintenanceLa Business Unit Maintenance offre servizi di manutenzione Hardware & Software per asset informatici, fornendo ai propri clienti un immediato supporto telefonico (Help Desk), interventi on-site e un servizio di Service Center in grado di effettuare riparazioni in laboratorio.
I servizi svolti vengono coordinati e pianificati secondo alcune priorità, considerando particolari urgenze richieste dal cliente, guasti bloccanti e SLA contrattuali (Service Level Agreement) specifici, rispondenti alle più severe esigenze. I servizi proposti sono modulari e pianificati ad hoc per gestire le diverse richieste.
Questi i principali servizi svolti da BU Maintenance:

HELP DESK:
assistenza al cliente relativamente a problematiche sul servizio fornito. Questo servizio può essere erogato sia internamente ad Emilia Informatica sia presso la Sede del cliente. Il servizio offre due livelli di attività di supporto:
Help Desk di 1° Livello (o Call Center), che raccoglie le richieste di intervento e identifica le problematiche ricevute dall’utente per l’inoltro a figure dedicate.
Help Desk di 2° Livello, incaricato di uno screening più approfondito delle problematiche emerse, con l’obiettivo di risolvere il problema nel minor tempo possibile al fine di abbassare il “down time” del cliente. Se consentito l’ operatore effettuerà un primo tentativo di ripristino da remoto (Remote Control) prima di inoltrare la chiamata ai tecnici OnSite.

MANUTENZIONE HW/SW ON SITE:

ripristino delle funzionalità Hardware e Software delle apparecchiature guaste o malfunzionanti attraverso l’intervento in loco di un tecnico specializzato a seguito di una qualifica della richiesta di intervento oppure, ove previsto, di un tentativo di ripristino remoto direttamente da struttura di Help Desk.
E’ possibile richiedere inoltre un servizio di manutenzione preventiva allo scopo di prevenire o ridurre situazioni critiche come deterioramenti e/o usura di componenti dalle quali scaturirebbero situazioni di guasto e fermi macchina.

SERVICE CENTER:
attività di ripristino delle funzionalità software delle apparecchiature malfunzionanti effettuata presso il nostro laboratorio. Scopo di questa struttura è quello di effettuare, con tempistiche più celeri e tariffe più economiche rispetto all’ attività onsite, interventi di manutenzione ordinaria su pc e portatili (ripristino del corretto funzionamento del sistema operativo, scansione e rimozione virus/malware e salvataggio e recupero dati ove possibile).

INVENTORY MANAGEMENT:
attività di gestione degli asset informatici (identificazione asset mediante codice ID o Asset Number , censimento iniziale, aggiornamento e mantenimento dell’ inventario). Verranno raccolte tutte le informazioni relative agli asset (identificazione prodotto, utenti associati e locazione fisica) per una corretta tracciabilità e gestione del parco informatico.

SERVIZI IMAC (Install, Move, Add, Change):
installazione, trasferimento, aggiornamento o sostituzione di asset informatici previsti per un miglioramento del parco informatico del cliente o di singole Postazioni di Lavoro (Desktop Lifecycle Service).

SERVIZI ROLL-OUT:
definendo a priori procedure, modalità operative e tempistiche l’ obiettivo di tale servizio è l’attività del miglioramento e/o adeguamento del parco informatico mediante attività di IMAC. Tale servizio verrà coordinato da una o più figure professionali.

FLEET MANAGEMENT:
insieme delle attività di gestione di un parco informatico, definito contrattualmente, atto al mantenimento degli asset tecnologici; HelpDesk, Manutenzione OnSite HW&SW, Staging Site, Inventory Management e IMAC rappresentano l’ insieme dei servizi compresi in un Fleet Management Standard. Inoltre verranno stabilite procedure ad hoc, modalità operative e tempistiche (SLA) in base alle esigenze e al contratto stabilito col cliente. Tale servizio verrà coordinato da una o più figure professionali.

BODY RENTAL:
fornitura temporanea di figure professionali e certificate a seconda degli skill richiesti da ogni singolo cliente.
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